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Progetti conclusi 2015-2016

Nel 2015 si è conclusa con soddisfazione la raccolta fondi a favore dell'Emergenza Tornado che ha colpito i comuni della Riviera del Brenta

Una vera e propria maratona di solidarietà: i Clienti del Gruppo Alì, facendo la spesa e donando punti con la Carta Fedeltà, hanno raccolto in poco tempo una cifra significativa, che è stata raddoppiata con un contributo diretto dell'Azienda

Così, il 4 agosto 2015, il Responsabile Affari Generali di Alì Supermercati Matteo Canella ha incontrato gli amministratori dei tre Comuni più colpiti dal tornado della Riviera del Brenta - Dolo, Mira e Pianiga - e ha consegnato loro una donazione che ammonta a 150.300 €

E' una piccola somma nel mare nelle reali necessità – ha commentato Matteo Canella a nome di tutto il  gruppo padovano della grande distribuzione alimentare – ma è anche un gesto concreto per testimoniare la solidarietà tra cittadini e per dare fiducia, nella convinzione che insieme possiamo fare molto”.

Basti pensare che solo nel weekend dell'1-2 agosto 2015 sono stati raccolti 30.000 €.

In Via Ettore Tito, dove Canella ha consegnato la donazione al Sindaco di Dolo Alberto Polo, all’Assessora di Mira Orietta Vanin e al Sindaco di Pianiga Massimo Calzavara, i segni della devastazione erano ancora evidenti. La strada, interrotta alla circolazione per pericolo di crolli, era un simbolo della catastrofe che ha colpito duramente le famiglie e le imprese di Dolo, Mira e Pianiga.

Più volte ci siamo attivati in situazioni critiche, come il terremoto dell'Emilia nel 2013 o l'alluvione nel padovano del 2014 – conclude Canella – i nostri Clienti, pur in questi anni di crisi, hanno sempre dimostrato la loro grande generosità. Anche ai Sindaci e agli Amministratori del territorio voglio testimoniare la nostra vicinanza e il nostro sostegno”.

Qui, alcune foto della cerimonia di consegna con gli amministratori dei tre Comuni colpiti e dei resti delle case colpite dal maltempo.

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Nel 2016 si è conclusa con soddisfazione la raccolta fondi a sostegno dei cittadini del Centro Italia colpiti dal terremoto attraverso la Croce Rossa Italiana

Così, il 14 settembre 2016, accanto al campo di accoglienza di Amatrice, il Responsabile Marketing Alì S.p.a. ha incontrato e consegnato un assegno di 200.450 € all’Emergency Manager della Croce Rossa Italiana Ignazio Schintu.

La cifra è stata raccolta in poco più di due settimane dai Clienti Alì & Alìper dei supermercati ed ipermercati di Veneto ed Emilia Romagna: 100.225 € grazie alle donazioni dei Clienti tramite la Carta Fedeltà, che il Gruppo ha raddoppiato portando la raccolta a 200.450 € totali. 

“Vogliamo prima di tutto portare un messaggio di cordoglio e affetto alle famiglie delle vittime e a quanti hanno perso tutto in quella terribile notte” ha commentato il Vice Presidente del Gruppo Alì Gianni Canella. “Ed esprimere il nostro più profondo grazie alla Croce Rossa Italiana e a tutti i volontari impegnati nell’emergenza. Siamo stati tutti profondamente colpiti – continua Canella – dal dramma del terremoto del 24 agosto 2016: per questo ci siamo subito mobilitati, spinti anche dalle richieste dei nostri Clienti, per attivare un’iniziativa di solidarietà. Ci auguriamo che la donazione che veniamo a consegnare, frutto di una vera e propria maratona della generosità da parte dei nostri Clienti, sia un pur piccolo aiuto per ricostruire e ripartire. La consegniamo nelle mani della Croce Rossa Italiana perché la impieghi nel modo più utile ed efficace per dare sostegno alle popolazioni colpite”.

“Le donazioni in denaro sono importantissime – ha sottolineato Ignazio Schintu, Emergency Manager della Croce Rossa Italiana – perché ci consentono di dare una risposta immediata ai bisogni della popolazione, mentre abbiamo invece oggettive difficoltà di stoccaggio per i generi alimentari e di prima necessità. Grazie di cuore quindi per quanto avete fatto. In questo momento la CRI qui ad Amatrice sta gestendo il campo base e la mensa per la popolazione e i volontari presenti, che cura la preparazione di 1000 pasti al giorno. Continuano inoltre le attività di assistenza alle squadre di supporto psicologico che stanno operando nei campi e agli organi presenti nei centri operativi comunali che si occupano del coordinamento delle attività. La destinazione delle risorse donate da Alì e dai suoi Clienti verrà condivisa con tutti i Paesi coinvolti e con i rappresentati delle Amministrazioni: la priorità è costruire celermente alloggi per dare copertura durante il periodo invernale ai 200 abitanti di Amatrice e fare in modo che non vadano via”.