AZIENDA

condividi

LA STORIA


 
1958
Nel 1958, dopo diversi anni di collaborazione come dipendente, Francesco Canella coglie l’opportunità di rilevare la cooperativa O.N.A.R.M.O., comincia così la sua intraprendente ed esemplare esperienza imprenditoriale. Stava nascendo lo Specialista dei Freschi.
Nel 1969, Francesco apre il suo primo negozio di alimentari in via Curzola a Padova.
1969
1971
Nel 1971, Francesco inaugura il primo Supermercato Alì, introducendo in Italia il banco gastronomia servito.
Nel 1980, nasce il laboratorio ortofrutta. Già allora, ogni mattina, 30 persone erano impegnate nella preparazione della frutta e della verdura.
1980
1991
Nel 1991, ad Abano Terme apre il primo Centro Commerciale Alìper.
Nel 1997, vengono consegnate ai Clienti di Rovigo le prime Carte Fedeltà.
1997
1998
Nel 1998, la sede di Alì S.p.A. diventa più grande e accogliente, trasferendosi da Limena a Camin, nella zona industriale di Padova.
Risale al 2001, il primo progetto rivolto alla tutela dell’ambiente.
2001
2003
Nel 2003 nasce Unix Profumerie, un’innovativa catena che offre le migliori marche di cosmesi, make up e profumi.
“Diamo punti alla ricerca” Prima campagna di sensibilizzazione, nata in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera e ULSS 16 di Padova, che nel 2003 grazie alla generosità dei Clienti Alì, ha raccolto oltre 80.000 euro donati al Centro Oncologico Regionale.
2003
2004
Nel 2004 nasce lo slogan Migliora la Vita!
Nel 2005 parte il progetto Libertà di Mangiare, rivolto a chi soffre di allergie ed intolleranze alimentari, frutto di un’attenta, paziente e scrupolosa analisi dell’assortimento.
2005
2006
Nel 2006 Alì crea la propria linea a marchio Vale, che oggi conta oltre 900 referenze, per offire ai Clienti qualità e convenienza.
Nel 2007 nasce lo slogan Qualità al miglior prezzo.
2007
2010
Nel 2010 nasce WeLoveNature, il grande progetto che “mette l’accento sulla Natura”.
Nel 2012, Alì raggiunge il grande traguardo dei 100 punti vendita, con l’inaugurazione dell’Alìper di Selvazzano Dentro a Padova.
2012
2014
Nel 2014 viene realizzato lo Spot nazionale che celebra la storia e i 40 anni di successi dei Supermercati Alì.
Nel 2015 l’azienda raggiunge il traguardo del miliardo di euro di fatturato. A coronamento del percorso iniziato ben 45 anni fa nel 1971, l’11 gennaio 2016 l’azienda festeggia questo importante obiettivo premiando tutti i dipendenti.
2015

2016

Viene realizzato un nuovo Spot nazionale che restituisce la fedeltà di Alì ai suoi valori e alla tradizione. Gli anni passano, la passione resta.