PREMIALÌ

condividi

SCHEDA PREMIO

BUONO INGRESSO MUSEO SANTA CATERINA - TREVISO
CATEGORIA: BIGLIETTO INGRESSO
GRATIS CON 1.000 PUNTI oppure 600 punti + € 6,00
PREMIO DISPONIBILE SOLAMENTE IN PUNTO VENDITA

Il complesso conventuale di Santa Caterina è parte di quel cuore pulsante di storia, cultura, civiltà e bellezza che rende Treviso una delle perle nascoste del panorama artistico italiano. Forte delle sue collezioni, dalla raccolta archeologica alla pinacoteca, affascinante per architettura e atmosfera, il Museo di Santa Caterina, nel cuore del centro cittadino, accoglie i visitatori nella maniera più tipica di Treviso: con garbo, calore ed eleganza

Grazie alla determinazione del restauratore Mario Botter, quegli anonimi intonaci che così a lungo avevano celato uno straordinario segreto, verranno rimossi per riportare alla luce il dimenticato tesoro pittorico nascosto da secoli.
È così che per l’antico complesso di Santa Caterina ha inizio una vera e propria rinascita, resa possibile grazie ai restauri avviati per destinare l’intero complesso a sede delle ricche collezioni archeologiche e d'arte antica dei musei civici della città.
Oggi, a celebrare quel momento di esaltante scoperta di Botter, nella piazzetta antistante a lui intitolata c’è un’opera dell’artista Mario Martinelli.
Il complesso di Santa Caterina è un grande invito a guardarsi intorno, per ritrovare ovunque le tracce di questo affascinante racconto attraverso vari tesori:
• Gli affreschi trecenteschi e quattrocenteschi nella Chiesa sconsacrata, che ospita anche il prezioso Ciclo di Sant’Orsola di Tomaso da Modena datato 1350 circa, proveniente dalla Chiesa di Santa Margherita.
• La Pinacoteca, nella cosiddetta “manica lunga” al primo piano, Galleria di Arte Medievale, Rinascimentale e Moderna.
• La Sezione Archeologica al piano terra e al piano interrato, ricca raccolta di reperti che documentano oltre centomila anni di storia del territorio trevigiano, dalla preistoria fino all’epoca Romana.

Ingresso valido per: 2 persone fino al 31/12/2023 (l’ingresso fino ai 18 anni è gratuito).

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00

Museo Santa Caterina
Piazzetta Mario Botter, 1
Treviso
www.museicivicitreviso.it
[email protected]
Tel 0422 658924