NEWS E VIDEO

condividi

8 ottobre 2015 Al via i festeggiamenti del trentennale di Venicemarathon con le Alì Family Run

Al via i festeggiamenti del trentennale di Venicemarathon con le Alì Family Run

Presentate questa mattina le tre manifestazioni sportive dedicate alle scuole, eventi collaterali di Venicemarathon e grande festa per 16.000 persone. Si inizia sabato 10 ottobre con Alì Family Run di San Donà con i cantanti Jalisse e Nick Casciaro.

 

Mercoledì 7 ottobre 2015 - Con l’’avvicinarsi della 30^ Venicemarathon è tempo anche di Alì Family Run, le tre manifestazioni podistiche non competitive di circa 3 km, riservate a studenti e famiglie. Quest’anno, per la prima volta, le Alì Family Run si terranno in 3 date diverse: sabato 10 ottobre Alì Family Run di San Donà, sabato 17 ottobre Alì Family Run di Dolo - Riviera del Brenta e sabato 24 ottobre Alì Family Run del Parco San Giuliano di Mestre

 

Andando per ordine, l’’Alì Family Run di San Donà, co-organizzata dal Venicemarathon Club e dal Comune di San Donà, con il supporto tecnico dell’’Atletica Mirafiori e in collaborazione con Confcommercio Provinciale e Ascom San Donà, è in programma sabato 10 ottobre con partenza alle ore 10 da Piazza Indipendenza e ritrovo alle ore 9. Il percorso cittadino di circa 3 km sarà completamente chiuso al traffico e gli iscritti ad oggi sono già oltre 2.000. E’ nato quest’’anno, inoltre, un gemellaggio con l’iniziativa "Un gol por la vida", la partita del cuore della nazionale cantanti che giocherà proprio a San Donà domenica 18 e che, per l’occasione, vedrà presenti alla Family Run i cantanti Jalisse, vincitori al Festival di Sanremo nel 1997 e Nick Casciaro della trasmissione Amici.

 

La settimana successiva, sabato 17 ottobre, la festa si sposterà a Dolo in Riviera del Brenta, dove l’’Atletica Riviera del Brenta darà vita, ancora una volta, ad un’’edizione dai grandi numeri. Anche qui l’’orario di partenza è fissato alle ore 10 e il ritrovo alle ore 9, presso il campo sportivo “Walter Martire”, sede di partenza e arrivo della corsa. La manifestazione è intitolata a Lorenzo Trovò, fondatore di Dolo Sport scomparso sette anni fa. 

 

Infine, l’ultima tappa sarà la Alì Family Run del Parco San Giuliano di Mestre che si correrà, come da tradizione, alla vigilia della Venicemarathon: sabato 24 ottobre, con partenza alle ore 10 dall’’area Porta Blu. La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice del parco lungo i suoi viali verdi, con partenza e arrivo nell’’area adiacente all’’Exposport Venicemarathon Village. Starter della Family Run del Parco San Giuliano sarà ancora una volta il campione olimpico di maratona Stefano Baldini

 

Lo scorso anno le Alì Family Run hanno fatto registrare complessivamente oltre 16 mila persone: 6.000 in Riviera del Brenta, 2.500 a San Donà e 7.500 al Parco San Giuliano di Mestre.

 

Anche quest’anno, il costo di 4 euro dell’iscrizione aiuterà la solidarietà. Per le scuole la suddivisione sarà la seguente: 1,5 euro verrà lasciato alle scuole per attività didattiche, 1,5 euro servirà per coprire i costi organizzativi e 1 euro verrà devoluto all’Associazione di Alex Zanardi Bimbingamba. Per le iscrizioni individuali, la quota d’iscrizione sarà così ripartita: 2,5 euro devoluto all’Associazione Bimbingamba e i restanti 1,5 euro serviranno a coprire i costi organizzativi

 

A tutti i partecipanti verrà regalata la maglietta Supermercati Alì & Aliper e Deyob, il pettorale Banco San Marco e al termine della corsa verrà offerto a tutti un ricco ristoro con Acqua San Benedetto, biscotti Palmisano e banane Battaglio

 

“Quest'anno la collaborazione con Venice Marathon è diventata più importante: Alì ha deciso di diventare title sponsor dell'evento collaterale principe della Venice Marathon dedicato alle famiglie, le Family Run, che infatti sono state ribattezzate Alì Family Run - ha dichiarato il responsabile affari generali di Alì S.p.A., Matteo Canella - da sempre siamo legati al mondo dello sport, sostenendo le realtà sportive locali e le manifestazioni che, creando momenti di aggregazione, migliorano la vita del territorio in cui siamo presenti. In particolare siamo vicini al mondo della corsa perché tra i nostri collaboratori annoveriamo un maratoneta olimpico: Ruggero Pertile, che ha iniziato la sua carriera proprio dietro il banco salumi di un supermercato Alì. Sono numerose le iniziative sportive a cui Alì dà il suo sostegno: dalla Maratona di Sant'Antonio a Padova, alla Corri per Padova, alla Stravicenza oltre alla Maratona di Venezia con tutti i suoi eventi collaterali."

 

Al via anche il primo "Contest Fotografico” promosso dal Venicemarathon Club e Il Gazzettino. Il contest è aperto a tutte le classi e le prime tre classificate si aggiudicheranno 3 set di 6 dizionari (italiano, francese, spagnolo, inglese, sinonimi, etimologico) e 3 libri sulla Prima Guerra Mondiale. Inoltre, le foto più votate verranno pubblicate su Il Gazzettino. Per partecipare, basta pubblicare le foto delle 3 manifestazioni sulla pagina Facebook di Alì Family Run. Quelle che riceveranno più 'likes” vinceranno i premi sopra descritti. 

 

Sono inoltre intervenuti in conferenza stampa: il Sindaco di San Donà Andrea Cereser, il vice presidente e il segretario generale di Venicemarathon Stefano Fornasier e Lorenzo Cortesi, il capo area di Banco San Marco Fausto Franchini e il dirigente della Polizia Stradale Maria Faloppa.

Tutti hanno sottolineato il valore sociale e di aggregazione dell'iniziativa e lo spirito solidaristico, ringraziando ancora una volta il grande Alex Zanardi.

 

Supportano e credono fermamente in questo progetto di promozione sportiva importanti aziende nazionali e locali. Sono sponsor delle Alì Family Run: i Supermercati Alì & Aliper (title sponsor). Official sponsors: Banco San Marco, Acqua San Benedetto, Allianz, Nuncas, Junia Pharma e Deyob. Official suppliers: Veritas, Porto di Venezia, Venezia Unica, Confcommercio, Palmisano, Battaglio, Castellano e Sikura. Media partners: Gazzettino e Radio Bella Monella. La manifestazione gode del patrocinio di: Regione Veneto, Provincia di Venezia, Città di Venezia, Comune di Dolo e Mira, Municipalità di Mestre Carpenedo, Istituzione Boschi e Grandi Parchi, Venice to Expo 2015, Venezia@Opportunità, MIUR Veneto, Atletica Riviera del Brenta, Atletica Mirafiori e CONI Veneto.

 

Per l’elenco dei Punti di Iscrizione clicca qui

 

Nelle fotografie di Matteo Bertolin: gli studenti dell’’istituto Alberti posano con gli organizzatori delle Alì Family Run davanti al Comune di San Donà di Piave. Nell’’altra foto, la presentazione delle maglia ufficiale Alì e del pettorale Banco San Marco.