NEWS E VIDEO

condividi

6 dicembre 2017 Carne di maiale per una pelle più giovane

Carne di maiale per una pelle più giovane

Ricco di collagene, questo alimento (mangiato nella giusta misura!) ci aiuta restare a giovani… chi l’avrebbe detto?

Prosciutto, braciola o filetto che sia, quando la carne di maiale arriva in tavola è sempre una festa. C’è poco da fare, questo prodotto ha un sapore unico e una piacevolezza al palato che poche altre carni sanno regalare. Molti però la guardano con sospetto, ritenendola troppo grassa e poco adatta a un’alimentazione sana. In realtà, come sempre con la carne, per essere sicuri di mangiare un prodotto di qualità è fondamentale acquistare una materia prima di origine sicura e controllata e proveniente da allevamenti che garantiscano una buona qualità della vita agli animali e soprattutto un’alimentazione sana. Se queste premesse sono rispettate, la carne di maiale, mangiata nelle giuste misure, non può che apportare benefici alla nostra dieta. 

La carne di maiale è un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico e sali minerali, come il selenio, utile per tenere alto il sistema immunitario e per la sua azione antiossidante, lo zinco, che ci aiuta a combattere le infiammazioni della pelle, e la creatina, importante per mantenere un buon tono muscolare. Ad abbondare sono anche le vitamine del gruppo B.

Per quello che riguarda le tanto temute calorie è necessario fare una distinzione: i tagli più grassi (per esempio la pancetta) possono infatti anche superare le 300 kcal per 100 gr di prodotto, ma quelli più magri (come la coscia o il lombo) si aggirano attorno alle 100-140 kcal (inferiori, per esempio, a quelle di una pari quantità di petto di pollo arrosto).

A queste caratteristiche se ne aggiunge una davvero inattesa. Pare, infatti, che la carne di maiale possa persino aiutarci a restare giovani! Le ragioni stanno nella notevole quantità di collagene naturale che contiene, una proteina fondamentale per garantire elasticità ai nostri tessuti (se ci fate caso è una delle principali componenti di cosmetici e creme antirughe). Il collagene svolge un’azione importante anche sui capelli, rendendoli, proprio come fa con la pelle, splendenti e in forze.

Se l’idea di mantenervi giovani e belli mangiando di gusto vi solletica, perché non pensare a preparare un sontuoso arrosto di maiale alla birra con mela verde? Oppure un bel filetto con chiodini alla mentuccia, o ancora, se vi piace il profumo fresco degli agrumi, perché non provare a unirlo a quello robusto delle costine o a quello più delicato della lonza?

COMMENTA L'ARTICOLO

Per lasciare un commento devi essere registrato all'area ALÍ & YOU

ENTRA     REGISTRATI


COMMENTI 0

Nessun commento.