NEWS E VIDEO

7 ottobre 2016 Dinosauri. Giganti dall'Argentina in mostra a Padova

Dinosauri. Giganti dall'Argentina in mostra a Padova

Il Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova ospita per la prima volta in Italia una delle più importanti mostre scientifiche sull'evoluzione dei dinosauri, con reperti unici provenienti tutti da un territorio paleontologicamente ricco come l'Argentina e mai esposti nel nostro Paese.

Dinosauri. Giganti dall'Argentina (Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano, 8 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017) è prodotta dal Comune di Padova - Assessorato alla Cultura con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Padova, culla delle arti, centro di studi universitari fra i più antichi e importanti d'Europa, luogo di incontri e confronti, attendeva una mostra scientifica di livello internazionale da troppi anni. Una mostra capace di coinvolgere le principali istituzioni cittadine, rivolta ad un pubblico ampio, in grado di promuovere l'immagine della città, in Italia e all'estero.

Il Gruppo Alì decide di sostenere questo progetto culturale. “Bambini e ragazzi rappresentano il nostro futuro – dichiara il Presidente di Alì S.p.A. Francesco Canella –  ed è per questo che abbiamo messo in atto alcune iniziative dedicate alla diffusione della cultura e ad aiutare le famiglie e le scuole a difendere la qualità dell'offerta didattica. Abbiamo deciso di aderire a questa importante iniziativa attivando una promozione dedicata alla mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” all’interno del Concorso legato alla nostra Carta Fedeltà e una serie di eventi tematici nei punti vendita”.

Grazie all’iniziativa promossa dai Supermercati Alì, gli alunni delle Scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado, potranno recarsi alla mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” con l’iniziativa Punti per la Scuola,. Ogni 100 Punti Fedeltà, il Cliente, riceverà una figurina adesiva del valore di 200 punti (100 punti del Cliente più ulteriori 100 punti donati dal gruppo Alì) da attaccare sull'apposito tabellone creato ad hoc per l’iniziativa. Con 2 Figurine (400 punti totali) si raggiungerà l’ingresso per un alunno alla mostra. Completando il retro del tabellone inoltre, con 4.400 punti, sarà possibile usufruire anche della Visita Guidata di un’ora

Organizzata dal Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova, da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Contemporanea Progetti e Cubo, società autrici anche del progetto espositivo, la mostra è realizzata in collaborazione con il sistema dei musei pubblici di paleontologia argentini ed il Conicet (CNR Argentino), con la supervisione di Edgardo J. Romero, del Museo Argentino de Ciencias Naturales Bernardino Rivadavia e si avvale per l’Italia della voce di Guido Barbujani, professore di genetica all'Università degli Studi di Ferrara.

In occasione della mostra il Comune di Padova ha inoltre avviato una serie di sinergie con l’Università degli Studi di Padova: con un biglietto unico sarà infatti possibile visitare anche il Museo di Geologia e Paleontologia dell'Ateneo. Il museo possiede diverse decine di migliaia di fossili provenienti non solo dal Triveneto, ma anche da varie località di tutto il mondo; esso è famoso soprattutto per la sezione di Paleobotanica, nota come “Sala delle Palme”, che deve il nome alle decine di magnifiche palme fossili del Veneto ivi esposte.

Il Dipartimento di Geoscienze e il Museo di Geologia e Paleontologia hanno collaborato all'ideazione e progettazione dei percorsi didattici per le scolaresche e degli appuntamenti ludici per i bambini e le famiglie: tutti i sabato sera i piccoli visitatori potranno per esempio partecipare ad un’appassionante caccia al tesoro in mostra, per poi augurarsi la buona notte con la lettura di favole all’ombra dei dinosauri.

E se i dinosauri hanno da sempre attratto l’immaginario comune, non poteva certo mancare il cinema: dal 30 ottobre al 26 febbraio presso l’auditorium del Centro culturale Altinate San Gaetano verranno proiettati film e documentari sul tema destinati al pubblico degli adulti e dei bambini.

Le moderne tecnologie hanno poi reso possibile una vera e propria “invasione” della città da parte dei grandi titani: con un’applicazione digitale di realtà aumentata, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, sarà possibile “catturare” i dinosauri in alcuni luoghi simbolo della città, scattarsi selfie con i giganti su sfondi reali ed ottenere tutte le informazioni utili per visitare la mostra.

LA MOSTRA

In mostra l’intero percorso evolutivo dei dinosauri dalle origini fino all’estinzione: 150 milioni di anni di storia naturale narrati attraverso reperti e copie accuratissime, provenienti dall’Argentina, uno dei territori più ricchi ed importanti per lo studio dei dinosauri. In nessun altro Paese si può infatti trovare una tale ricchezza di esemplari appartenenti ai tre periodi dell’Era Mesozoica. Si tratta di testimonianze insostituibili dell’origine e dello sviluppo dei rettili nell’emisfero australe.

Vengono presentati per la prima volta in assoluto in Italia reperti originali appartenenti alle collezioni scientifiche di alcune delle più prestigiose istituzioni museali argentine, insieme a riproduzioni ottenute con tecniche sofisticatissime a partire dai resti fossili, pezzi unici scientificamente rilevanti ricostruiti dai paleontologi che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della mostra.

Attraverso un percorso cronologico, la mostra ripercorre l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri partendo dal Triassico, periodo al quale risalgono le rocce del parco naturale di Ischigualasto, da dove provengono i cinque dinosauri più antichi noti finora, tra cui l’Eoraptor lunensis e l’Herrerasaurus ischigualastensis, esposti in mostra. La sezione seguente è dedicata al periodo che i più, grazie ai romanzi e al cinema, collegano al mondo dei dinosauri: il Giurassico. Durante questo periodo si assiste a un aumento nella varietà di forme, con lo sviluppo di grandi predatori e dei primi dinosauri coperti di piume. La mostra si conclude con il Cretaceo che, accanto alla diffusione delle piante da fiore, ha visto il massimo livello di biodiversità nel mondo dei dinosauri. In questo periodo sono vissuti i giganti di cui sono esposte le ricostruzioni in dimensioni reali: l’erbivoro più grande del mondo, l’Argentinosaurus huinculensis, che poteva raggiungere i 38 metri di lunghezza, e il più grande carnivoro terrestre finora conosciuto, il Giganotosaurus carolinii, 13 metri di lunghezza per 10 tonnellate, che superava in dimensioni il più famoso Tyrannosaurus rex.

Al Cretaceo risalgono anche le molte uova provenienti dallo straordinario sito di Auca Mahuevo nella provincia di Neuquén in Patagonia, dove è stato rinvenuto anche il primo embrione di dinosauro erbivoro gigante. Questo straordinario fossile è esposto in mostra assieme alla rappresentazione virtuale della sua evoluzione nell’uovo.

DINOSAURI. GIGANTI DALL'ARGENTINA.