NEWS E VIDEO

condividi

7 giugno 2017 Giugno in Veneto: tutti gli eventi

Giugno in Veneto: tutti gli eventi

Vi raccontiamo le principali e più curiose manifestazioni, sagre e feste su tutto il territorio regionale: tante idee per trascorrere serate e giornate in compagnia.

Partiamo dall’alto, da Feltre, in provincia di Belluno, dove l’11 giugno torna la Fiera dell’oggetto ritrovato, mostra mercato dell’usato e dell’antiquariato aperta a varie modalità di scambio, dall’acquisto al dono al baratto all’offerta libera. L’evento è ospitato nel suggestivo scenario di Piazza Maggiore nel cuore del centro storico cittadino.

Spostandoci in territorio trevigiano ci aspetta un ricco calendario di sagre ed eventi gastronomici. Proprio in questi giorni e fino all’11 giugno si tengono ad esempio la "Mostra dei Vini di Collina" di San Pietro di Feletto e "Sulle note del Prosecco Docg" di Follina, entrambe manifestazioni dedicate alle migliori bottiglie locali nell’ambito della Primavera del Prosecco. Ma anche la cultura vuole la sua parte e infatti, fino al 28 luglio, Conegliano ospita lo S.m.art Festival – festival dei 5 sensi con il suo cartellone di appuntamenti che intreccia teatro, passeggiate emozionali, concerti, arte di strada, esibizioni circensi, giocoleria, degustazioni e dj set nelle più belle location cittadine.

Prossima tappa Bassano del Grappa, dove fino al 13 giugno si svolge la rassegna Asparagi & Vespaiolo che dà la possibilità di apprezzare l’asparago Bianco di Bassano Dop con menu degustazione e il coinvolgimento dei ristoranti della zona, in abbinamento al vino bianco locale, il Vespaiolo Breganze Doc.

Posiamo forchetta e coltello ed entriamo in territorio veronese, dove fino all’11 giugno, a Fumane, si svolge il Preistoria Festival grazie al quale scoprire le testimonianze archeologiche dei Monti Lessini attraverso caccie al tesoro, escursioni, laboratori, incontri ma anche spettacoli e golose “paleocene”.

Sempre di storia, anche se decisamente più recente, ci parla la corsa Historic nel Medioevo, i cui protagonisti sono auto e veicoli storici – messi sul mercato prima del 1974 – che nelle giornate del 10 e 11 giugno percorreranno un itinerario che avrà come fulcro Abano Terme e si muoverà lungo i Colli Euganei. Tra le varie località toccate dalla suggestiva sfilata anche Arquà Petrarca che proprio l’11 ospiterà anche la manifestazione "Per le vie del borgo" con numerosi espositori di antiquariato e vintage.

Un paio di giorni dopo, Padova festeggia invece il suo Patrono, con la Festa di Sant’Antonio del 13 giugno (data della sua morte nel 1231); cuore dei festeggiamenti la visita alla Basilica del Santo e la processione che si tiene nel tardo pomeriggio per le vie della città.

Unisce sport e tradizione anche l’appuntamento del 18 giugno a Cavallino Treporti, con le acque della laguna che ospiteranno il 18° Palio Remiero delle contrade, con l’ormai classica regata a bordo di mascarete, caorline e gondole. A completare la giornata tanta musica e buon cibo. 

Cibo che ritroviamo, infine, a Frassinelle Polesine nelle campagne di Rovigo, dove nei fine settimana fino al 18 giugno si tiene la Festa del pesce, il posto giusto per assaporare i migliori piatti tipici veneti al profumo di mare.

 

(immagine: fieraoggettoritrovato.org)

COMMENTA L'ARTICOLO

Per lasciare un commento devi essere registrato all'area ALÍ & YOU

ENTRA     REGISTRATI


COMMENTI 0

Nessun commento.