NEWS E VIDEO

condividi

2 dicembre 2017 Jesolo Christmas Village e il Paese del cioccolato

Jesolo Christmas Village e il Paese del cioccolato

Si presenta con eventi d’eccezione la stagione invernale di Jesolo, che con i suoi 500 alberghi, 15.000 tra ville, case, appartamenti ed una decina di camping lungo i suoi 15 chilometri di spiaggia, è tra le più frequentate località turistiche d’Italia. Dall’anno scorso non solo d’estate. Oltre 200 mila le presenze registrate a Jesolo nelle festività natalizie 2016: grandi e piccini sono accorsi dal Veneto ma anche da altre Regioni d’Italia e dall’estero, per visitare lo Jesolo Christmas Village, incoronando la località balneare come luogo per eccellenza dove vivere la magia del Natale. E quest’ano si raddoppia, con un Villaggio sempre più grande e il nuovo evento: il Paese del Cioccolato.

Inaugurazione oggi, 2 dicembre, per Jesolo Christmas Village, che raddoppia in espositori ed estensione, e il Paese di Cioccolato, in piazza I° Maggio a Jesolo Paese, che arricchirà i fine settimana dell'Avvento con la dolcezza di quello che viene definito il ‘cibo degli dei’.
La cerimonia si dipanerà in due momenti: alle 15.30 l’inaugurazione del Paese del Cioccolato a Jesolo Paese; quindi, alle 17.30 ci si sposterà per salutare l’avvio del Villaggio di Natale, con l’accensione del grande albero.


Saranno presenti, oltre alle autorità cittadine, Alice Rachele Arlanch, Miss Italia 2017, incoronata proprio nella località balneare nel settembre scorso, Samira Lui, prima "Miss Italia Chef" della storia, eletta nel corso di una trasmissione su La7d e Marco Canella, in rappresentanza del Gruppo Alì, sponsor degli eventi.

Le manifestazioni, distribuite tra il Lido di Jesolo e Jesolo Paese, saranno collegate tra loro da un trenino, il cui utilizzo è gratuito.
Jesolo Christmas Village: l’appuntamento con il Natale!
Sono 75 le casette che animeranno quest’anno lo Jesolo Christmas Village, che da piazza Mazzini si sviluppa verso Ovest, il più grande mercatino di Natale del Veneto. Aperto tutti i giorni dal 2 dicembre al 7 gennaio, è uno spazio dedicato alla fantasia, al gioco, alla tradizione, che nel periodo di Natale diventerà il fulcro di attività ludiche, artigianali, culturali, enogastronomiche. Senza dimenticare la solidarietà, con una casetta dedicata ai prodotti di Amatrice e la somministrazione di Pasta alla Amatriciana a sostegno delle comunità e dei produttori dei paesi terremotati. All’ombra del grande albero di 18 metri, addobbato e illuminato a festa, l’area con la Pista del Ghiaccio, la Giostra dei Cavalli e la casa di Babbo Natale, dove gli Elfi e il benefico vecchietto riceveranno le letterine dei bimbi. Davanti alla casetta gli elfi coinvolgeranno i bambini in diversi laboratori creativi e saranno sempre aperti il Truccabimbi e la postazione dei palloncini. Quindici personaggi provenienti da diversi mondi fantastici si aggireranno nel villaggio di Natale. Si potrà ascoltare la loro storia e farsi un selfie da pubblicare sulla pagina FB ufficiale JCV. Tra loro Uipi il folletto e fata Cannella, un duo composto da un artista Bolle di Sapone e un Trampoliere, che si esibiranno con animazione itinerante.

75 espositori con enogastronomia di qualità e oggettistica natalizia
Le casette ospiteranno espositori e venditori di prodotti tipici enogastronomici e di oggettistica tradizionale natalizia ed artigianale, italiani e stranieri. Tra i prodotti i Mozartkugeln, le famose Palle di Mozart della prestigiosa azienda Reber di Salisburgo, manufatti della Lapponia con l’abbigliamento finlandese, i cappelli in feltro del distretto marchigiano, i capi di lana cotta alpina della Lowenweiss, le palline di Natale della Rasp di Salisburgo. Una casetta sarà riservata allo Speck dell’Alto Adige, in un’altra saranno confezionati al momento i Bretzel. Non mancheranno i tradizionali dolci del Natale, con il Panettone Loison, dolce ufficiale dell’evento.
Animeranno il Villaggio eventi, spettacoli e concerti, tra cui la Parata di Natale l’8 dicembre con l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale e il via ufficiale alla raccolta delle letterine, l’arrivo di Babbo Natale il 24 e il 25 e della Befana il 6. Infine, domenica 7 grande Festa di chiusura.
Il Paese del cioccolato: un ‘esperienza …dolcissima
Alla sua prima edizione, l’evento aperto nei tre weekend prenatalizi del 2-3, l’8-10 e 16-17 dicembre offrirà oltre alla esperienza di shopping con i prodotti dei migliori maestri artigiani italiani, scelti dal cioccolatiere Mirco Della Vecchia campione Italiano nel 2007 e 2008 e bronzo nel Mondiale 2008, anche l’opportunità di approfondire la conoscenza del cioccolato ascoltandone le storie, e frequentando i laboratori di pasticceria dove imparare squisite ricette. Sarà anche possibile ammirare artisti provenienti da tutta Italia che, da un blocco di 100 chili di vero cioccolato, scolpiranno dolcissimi presepi.

Fulcro della manifestazione, è Il Mercatino Goloso: una decina di casette in legno bianco, distribuite intorno all’albero di Natale con all'interno altrettanti artigiani che proporranno al pubblico l’acquisto e la degustazione di prelibatezze al cioccolato. La Biblioteca Comunale, trasformata nell’occasione in una «Cioccoteca», ospiterà attività al coperto: i Racconti del Cioccolato, appuntamenti per i bambini con libri e racconti sul Natale e i suoi dolci sapori e i Laboratori Golosi: appuntamenti di degustazione e cooking show con chef esperti.

Ecco il programma:

Venerdì 8 dicembre (a causa delle condizioni meteo LA SFILATA DI BABBO NATALE PREVISTA PER IL GIORNO 8 VIENE SPOSTATA AL GIORNO 9 ORE 14,30. Si festeggerà comunque l’arrivo di Babbo Natale, che, per la gioia di tutti i bambini, sarà nella sua casetta, pronto a ricevere le letterine e a fare fotografie).

  • Dalle 14 alle 16 allieteranno i bambini Uipi il folletto e Fata Cannella con meraviglie di bolle e esibizioni sui trampoli. Dalle 11 alle 17 il Laboratorio degli Elfi: facciamo gli Alberi di Natale
  • A disposizione le postazioni di Truccabimbi e palloncini (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18).

Sabato 9 dicembre

  • Alle 14.30 la grande Parata con l’arrivo di Babbo Natale. Lo accompagneranno oltre 70 personaggi in costume tra cui 50 bambini. La parata vedrà protagonisti tutti i personaggi del Villaggio e il corpo Majorette di Jesolo, in una sfilata che percorrerà tutto il viale delle casette di Via Trentin per finire sul palcoscenico. Quindi, Babbo Natale inaugurerà la sua casetta e inizierà la possibilità di fare la foto sulle ginocchia del simpatico vecchietto.
  • Dalle 14 alle 15 Musiche Natalizie internazionali con The Great Sara & Gio, soprano e tenore. Nell’intermezzo un momento di solidarietà per il Comune di Amatrice
  • Dalle 11 alle 17 il Laboratorio degli Elfi: facciamo gli Alberi di Natale
  • A disposizione le postazioni di Truccabimbi e palloncini (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18) e i Personaggi Fantastici itineranti

Domenica 10 dicembre

  • Dalle 15.30 alle 17 Concerto con l’Orchestra Enrico Marchiante. La band spazia dalle canzoni Anni ‘60 a quelle dei giorni nostri, italiane, internazionali, da ascolto e da ballo.
  • Dalle 11 alle 17 il Laboratorio degli Elfi: facciamo gli Alberi di Natale
  • A disposizione le postazioni di Truccabimbi e palloncini (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18) e i Personaggi Fantastici itineranti

Paese del Cioccolato

Venerdì 8 dicembre

  • Ore 15: letture per bambini Fiabe dolci e dolci da Fiaba, con ortoteatro
  • Ore 17: Laboratorio di pasticceria per grandi e piccini a cura del pasticcere Giuseppe Pontieri

Sabato 9 dicembre

  • Ore 10 e ore 15: Laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni: Meravigliose Lanterne di Natale, a cura dell’Associazione Maga Camaja. I bambini realizzeranno un’illustrazione che magicamente di trasformerà in una dolce e calda lanterna. Una lucina per aspettare l’arrivo di Babbo Natale.
  • Ore 17: I tre cioccolati. Degustazione a cura della Pasticceria Pinel di Jesolo (per adulti)
  • Dalle 15.30 alle 16.30 Musiche Natalizie internazionali con The Great Sara & Gio, soprano e tenore
  • Nell’intermezzo un momento di solidarietà per il Comune di Amatrice

Domenica 10 dicembre

  • Ore 10: Laboratorio di pasticceria a cura della Pasticceria e Cioccolateria Il mondo delle golosità di Jesolo
  • Ore 15: le Cioccofiabe, a cura di Margherita Stevanato
  • Ore 17: Storie di cioccolato, voce narrante Margherita Stevanato. Degustazione di cioccolato Venchi a cura della Torrefazione Al vecchio Caffè (per adulti)

COMMENTA L'ARTICOLO

Per lasciare un commento devi essere registrato all'area ALÍ & YOU

ENTRA     REGISTRATI


COMMENTI 0

Nessun commento.