Prova l'App Alì

Gratis nell'App Store

NEWS E VIDEO

condividi

30 settembre 2020 L'impronta green di Alì

L'impronta green di Alì

Da sempre per noi di Alì la tutela dell'ambiente che ci ospita è una priorità. Questo è il motivo per cui cerchiamo di mettere sempre al primo posto la sostenibilità ambientale nei progetti che sosteniamo, operando concrete scelte ecosostenibili anche nella realizzazione dei nostri punti vendita.

Siamo convinti del fatto che siano l'amore e la cura i motori propulsori di ogni progetto di successo, ed è per questo che tutte le nostre iniziative green sono raccolte sotto lo stesso cappello We Love Nature: la nostra campagna di sensibilizzazione che abbraccia tutte le iniziative che l'azienda porta avanti in modo trasversale, accomunate da un unico denominatore comune, l'Amore per la natura.

Crediamo, infatti, che un ambiente più pulito sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone.  

Ad oggi, grazie anche al coinvolgimento dei nostri clienti siamo riusciti a donare oltre 21.000 alberi al territorio in cui operiamo. Siamo la prima realtà in Veneto ad aver sostenuto, insieme ai nostri clienti, una maratona green così importante in termini di numero di alberi donati. Regalare nuovo verde al nostro territorio è un gesto concreto di sostenibilità per contribuire a preservare il più grande patrimonio nostro e dei nostri figli: la natura. 

In tutti i supermercati Alì e Alìper è attiva la raccolta differenziata per gli imballaggi, vengono impiegati frigoriferi con inverter, cassette ortofrutticole riutilizzabili e sacchetti pane ecocompatibili, carta certificata per cataloghi e strumenti di comunicazione nei punti vendita.

I punti vendita oggetto di ristrutturazione e tutte le nuove aperture sono dotate di impianto d’illuminazione a LED, viene utilizzato il calore di recupero per il riscaldamento, sono dotati di porte sui frigoriferi e sono gestiti da un impianto domotico: tutto questo consente di diminuire gli sprechi di energia e le emissioni in ambiente.

I nostri nuovi negozi sono caratterizzati da un allestimento in legno certificato FSC.

La copertura in ceramica fotoattiva dei nostri nuovi punti vendita, oltre che della sede centrale degli uffici, contribuisce a tenere l'aria pulita dagli agenti inquinanti alla stregua di un piccolo bosco di alberi (il biossido di titanio TiO2 contenuto, attivato dal sole ed attraverso l'umidità , reagisce ed elimina le sostanze nocive presenti nell'aria, migliorandone la qualità nei pressi dell'edificio.

A dimostrazione del nostro impegno nella riduzione delle emissioni, nel 2018 abbiamo deciso di certificare la nostra impronta ecologica, attraverso la ISO 14064-1: questo strumento ci permette di conoscere la nostra base di emissione e definire che misure attuare per diminuirla il più possibile.