NEWS E VIDEO

condividi

9 giugno 2017 Le tendenze dell’estate 2017

Le tendenze dell’estate 2017

Vi state apprestando a decidere quando, ma soprattutto dove trascorrere le vostre vacanze? Per voi i nostri consigli per scegliere una meta in linea con i trend di viaggio più attuali e originali.

Ne abbiamo già parlato in passato, il 2017 è stato nominato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo l’Anno dei Borghi. E allora perché non prendere spunto propri da questo tema così importante e insolito per scegliere la destinazione delle prossime vacanze estive? Di borghi dove entrare davvero in contatto con la cultura, le tradizioni e la gastronomia delle zone visitate ce ne sono davvero tanti in tutta Italia, dalle montagne al mare, dalla fiabesca Saint-Pierre in Val d’Aosta con i suoi castelli incastonati nelle rocce, alla ligure Bogliasco, con le sue casette colorate e le splendide scogliere. E ancora dal nord, con Aquileia, la “piccola Roma”, al centro con luoghi immersi nella natura come il borgo in travertino di Corciano, in provincia di Perugia, al sud con mete insolite come Marina Corricella, il più antico borgo dell’isola di Procida. Qui un ricco elenco di mete e idee viaggio dalle quali lasciarsi incuriosire.

Restando nel Belpaese, ma passando dai piccoli centri alle grandi città, ad attrarre l’attenzione dei turisti è quest’anno Catania (in foto la Cattedrale di Sant'Agata), secondo vari siti internet dedicati ai viaggi la meta più ricercata in Italia e all’estero, in testa nella classifica di eDreams prima di mete decisamente più inflazionate come Londra, Barcellona e Ibiza. La città siciliana è la preferita perché concentra in una sola località tutto il buono e il bello della Sicilia: l’arte e una vivace vita culturale, la gastronomia, i mercati popolari e l’accoglienza verace, ma anche il mare e la montagna, con l’Etna in prima fila, entrambi a pochi chilometri di distanza.

E per quello che riguarda l’estero? Ad andare fortissimo, secondo i dati dell'Osservatorio Tikato, sono le ricerche on line di voli low cost intercontinentali e di pacchetti vantaggiosi volo+hotel. In cima alla classifica dei siti più utilizzati, la piattaforma Expedia, che secondo la ricerca ha proposto sconti molto aggressivi e molto apprezzati dai viaggiatori. Ma quali sono le mete a basso prezzo più desiderate per questa estate? Secondo una ricerca Lonely Planet in prima fila c’è il Portogallo, con Porto in testa, ma anche il mare non è da meno con le belle spiagge (più o meno ventose) della costa che va dall'Algarve all'Alentejo.

E parlando di classifiche, non possiamo non citare i vincitori di due categorie molto importanti: da una parte la migliore destinazione Baby Friendly e dall’altra il miglior villaggio attrezzato per accogliere i nostri amici a quattro zampe. Nel primo caso si conferma medaglia d’oro il Cavallino Bianco di Ortisei, migliore struttura per famiglie al mondo secondo i Travelers’ Choice Awards 2017 di TripAdvisor, mentre chi viaggia in compagnia del proprio cagnolino non dovrà fare troppi chilometri per raggiungere  il Villaggio Barricata nel cuore del Parco del Delta del Po (Ro), che si è aggiudicato il titolo di miglior villaggio Pet Friendly 2017 assegnato da KoobCamp, network specializzato in vacanze en plein air.

COMMENTA L'ARTICOLO

Per lasciare un commento devi essere registrato all'area ALÍ & YOU

ENTRA     REGISTRATI


COMMENTI 0

Nessun commento.