NEWS E VIDEO

condividi

5 luglio 2017 Luglio in Veneto: è qui la festa!

Luglio in Veneto: è qui la festa!

Sagre, festival musicali, rassegne cinematografiche, eventi in costume… di idee per trascorrere questo mese in allegria senza il bisogno di andare troppo lontano ce ne sono tante. Vi raccontiamo le più originali.

Partiamo dall’alto, dalla regina delle Dolomiti, meta elegantissima, ma soprattutto fresca (o almeno così si spera!) per tutti i winelover che i prossimi 9 e 10 luglio non dovrebbero mancare l’appuntamento con Vino Vip, biennale del vino italiano che celebra con questa edizione i suoi primi vent’anni! La due giorni di seminari, masterclass e degustazioni ad alta quota vedrà protagonista il gotha della produzione enologica italiana. Il 2 luglio si è aperta anche la stagione della Sagra d’Ampezzo che fino al 20 agosto propone un ricco calendario di eventi storici, concerti, sfilate in costume e ovviamente il palio delle contrade. Poco distante, a Borca di Cadore, dall’8 luglio al 5 agosto va in scena il SanVito Blues&Soul festival con le montagne più belle del mondo che fanno da anfiteatro a percorsi musicali e gastronomici.

Prosegue, invece, a Conegliano lo S.M.Art Festival dei 5 Sensi che fino al 28 luglio unisce l’arte dello spettacolo alla cornice rinascimentale della città con spettacoli (tutti rigorosamente gratuiti) e degustazioni pensati per solleticare udito, tatto, olfatto, gusto e vista. E se di vista parliamo non possiamo dimenticare l’appuntamento estivo con il cinema della Marca Trevigiana, quello con il Lago film Fest di Revine Lago, con i suoi cortometraggi e documentari da godersi con i piedi nell’acqua.

Ci spostiamo nel verde dei Colli Euganei, e la passione per il grande schermo ci accompagna e ci porta a Monselice, nel contesto di Villa Buzzaccarini, dove fino al 9 luglio si tiene l’Euganea Film Festival con i suoi film, incontri, laboratori, spettacoli, degustazioni e visite guidate. In caso di languorino, basta prendere la strada per Borgoricco e partecipare, dal 7 al 12 luglio, alla Sagra del Pomodoro giunta alla sua 40a edizione. Nel weekend da non perdere Borgobrick, evento che ospiterà più di 100 espositori da tutta Italia con una mostra di costruzioni con mattoncini Lego.

Da un mito dell’infanzia a un altro: si celebrano a Vicenza i sessant’anni dal debutto del Carosello, storica trasmissione che nei primi vent’anni della televisione italiana ha animato le serate di adulti e bambini; fino al 12 luglio sono previste una serie di serate durante le quali saranno riproposti i celebri siparietti organizzate in ognuna delle sei ex circoscrizioni della città.

Concludiamo il nostro tour estivo al mare, con la musica del Mirano Summer Festival: 29 serate che già dal primo del mese animano luglio fino al 30, quando ospite d’onore sarà Fabio Rovazzi con il suo concerto gratuito di chiusura della manifestazione. Tra i nomi in calendario anche Francesco Renga, Ermal Meta, Sabrina Salerno e Sandy Marton.

Foto: Euganea Film Festival

COMMENTA L'ARTICOLO

Per lasciare un commento devi essere registrato all'area ALÍ & YOU

ENTRA     REGISTRATI


COMMENTI 0

Nessun commento.