NEWS E VIDEO

condividi

3 novembre 2017 Novembre a tutta festa in Veneto

Novembre a tutta festa in Veneto

Si concentrano tra il 10 e il 12 novembre, a cavallo della Festa di San Martino, le sagre e le rievocazioni che animano questo mese… ma gli appuntamenti non finiscono qui!

Tra gli eventi più caratteristici ai quali partecipare nelle prossime settimane ci sono senza dubbio la Fiera de l'Oca e il Zogo de l'Oca di Mirano, che si tengono nelle giornate dell’11 e del 12 novembre. Un vero e proprio tuffo nel passato, quello dei primi del Novecento, per celebrare in grande stile un momento fondamentale della tradizione contadina, la chiusura dell’anno agrario. Cibo principale della giornata di festa è storicamente l’oca, un’usanza che torna nella proposta gastronomica delle due giornate: tra un piatto e l’altro però lasciatevi spazio per assistere alle rappresentazioni in costume e al classico gioco dell’oca in piazza. Resta in provincia di Venezia, imperdibile, anche la Festa del Radicchio di Rio San Martino, che inizia oggi e prosegue fino al 19, prima tappa degli eventi legati alla manifestazione Fiori d’Inverno

Per gli appassionati di gastronomia però l’appuntamento imperdibile è quello con Cosmofood, evento ospitato dalla Fiera di Vicenza dall’11 al 14 novembre; vetrina di eccellenze, i suoi padiglioni sono dedicati a vino, birra, food di qualità, prodotti per intolleranze, gluten free, bio e vegan, e al loro interno non sarà solo possibile scoprire e assaggiare le tipicità nazionali ma anche incontrare e conoscere di persona i produttori, confrontarsi con esperti dei vari settori e assistere a showcooking e momenti di intrattenimento di taglio gourmet. 

Ancora rievocazioni storiche, ma questa volta si arriva fino al Medioevo, a San Lucia di Piave, dove le giornate dell’11 e del 12 sono dedicate all'Antica Fiera di Santa Lucia, celebrata fin dal 1300 con bancarelle e tanto intrattenimento; artigiani del gusto, ma non solo, invadono anche Belluno sempre nelle giornate dell’11 e del 12 in occasione della celebrazione del santo patrono, per la Fiera di San Martino

La Festa di San Martino a Fratta Polesine, invece, è sinonimo di… carboneria! Nelle giornate dal 10 al 12 novembre torna infatti la rievocazione cittadina dei fatti del 1818 con sfilate, spettacoli e il celebre banchetto storico, ma anche conferenze e approfondimenti per conoscere un po’ meglio ad ogni edizione del festival quel periodo carico di ideali. 

Escono dal selciato storico/gastronomico le ultime due iniziative che vi segnaliamo: ArtePadova e il Verona Mineral Show. La prima è una mostra-mercato di arte contemporanea ospitata dalla Fiera di Padova, dal 10 al 13 novembre, dove incontrare oltre 200 espositori e immergersi in un mare (circa 12mila) di opere d’arte; la seconda invece chiude il mese di novembre (24-26) a Veronafiere ed è l’appuntamento imperdibile con la meraviglia della natura dedicato a tutti gli appassionati di mineralogia, paleontologia ma anche gioielli.

(immagine: www.twitter.com/anticafiera)

COMMENTA L'ARTICOLO

Per lasciare un commento devi essere registrato all'area ALÍ & YOU

ENTRA     REGISTRATI


COMMENTI 1

LETIZIA G. 2 novembre 2017
Fiera dei Santi a Monselice 1 e 2 novembre