NOTE LEGALI

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Informativa carta fedeltà

REGOLAMENTO CARTA FEDELTÀ ALÌ, ALÌPER E UNIX

La Carta Fedeltà Alì Alìper e Unix (di seguito la “Carta”) è rilasciata gratuitamente alle persone fisiche che ne facciano richiesta e che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età, previa compilazione e sottoscrizione del presente modulo di adesione con il quale, il Cliente accetta tutte le condizioni del Regolamento Carta Fedeltà. Il cliente che diventa Titolare della carta, con la richiesta e utilizzo della Carta, non assume nessun obbligo, acquisisce solo vantaggi.
La Carta dà diritto alla partecipazione al programma fedeltà e alle iniziative promozionali riservate ai clienti fedeli (quali sconti, servizi, raccolte punti e vantaggi esclusivi) offerte in tutti i punti vendita Alì, Alìper e Unix, sui siti www.alisupermercati.it e www.unixprofumerie.it, nonchè da esercizi e società partner eventualmente convenzionati. Aderire è facoltativo, ma solo compilando le informazioni nei campi obbligatori previsti nel modulo di adesione, il Cliente ha diritto al rilascio della Carta e ad ottenere tutti i vantaggi e agevolazioni previsti dal programma fedeltà. L’incompleta o non veritiera comunicazione dei dati obbligatori, comporterà l’impossibilità del rilascio della carta, o la revoca della stessa. Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente e per iscritto ogni variazione dei propri dati ad Alì S.p.A., c/o Ufficio Fidelity, via Olanda 2, Padova. La Carta è valida in tutti i punti vendita Alì, Alìper, nelle profumerie Unix e nelle eventuali ulteriori società controllate/collegate, indicate nei suddetti siti web. L’utilizzo della carta è facoltativo e gli acquisti di articoli presso i punti vendita possono essere effettuati senza obbligatoriamente esibire la tessera di associazione al programma fedeltà, nè far acquisire il numero della stessa al personale del negozio.

Per poter ottenere i vantaggi riservati ai clienti fedeli, la Carta dovrà essere consegnata alla cassa, prima dell’inizio delle operazioni e del passaggio dei prodotti. Al termine di ogni spesa si potranno leggere, sullo scontrino emesso, gli sconti sui prodotti promozionali acquistati, i punti ottenuti con la spesa del giorno e il totale dei punti accumulati. La mancata presentazione della Carta prima del pagamento della spesa, non permette l’accredito dei punti e degli sconti e non dà diritto agli stessi in tempi successivi.

I premi delle operazioni di collezionamento possono essere richiesti in qualsiasi punto vendita Alì, Alìper o Unix. Per i premi eventualmente prenotati il ritiro è effettuabile nel punto vendita in cui è avvenuta la prenotazione. Se il Titolare di Carta effettua acquisti in un punto vendita diverso da quello abituale, l’accredito dei punti avverrà circa 24 ore dopo.

La Carta è personale e non cedibile: può essere utilizzata soltanto dal titolare o dai familiari conviventi. Gli eventuali abusi non daranno diritto a usufruire dei vantaggi acquisiti. In caso di smarrimento o furto della Carta, il Titolare deve avvertire immediatamente, verbalmente o per iscritto, il personale dei punti vendita Alì, Alìper o Unix, che provvederà ad attivare le procedure di blocco in modo tempestivo e gratuito. Fino al ricevimento di tale comunicazione Alì S.p.A. non è in alcun modo responsabile di un eventuale utilizzo abusivo della Carta. Gli eventuali punti e vantaggi persi non potranno essere rimborsati. Il Titolare ha diritto a una sola Carta, fatto salvo le copie per uso familiare. I vantaggi relativi a una Carta non possono essere trasferiti su un’altra. Il mancato utilizzo della Carta per 12 mesi consecutivi dà facoltà ad Alì S.p.A. di annullarla. Alì S.p.A. si riserva il diritto di annullare o ritirare la Carta, in qualunque momento, a suo insindacabile giudizio. È fatto salvo il diritto del Titolare della carta di recedere in qualsiasi momento senza obblighi, dandone comunicazione scritta al Titolare del Trattamento dei Dati, (c/o Ufficio Fidelity di Alì S.p.A.), e restituendo la Carta a uno qualsiasi dei punti vendita Alì, Alìper o Unix; la restituzione comporta la rinuncia ad ogni beneficio eventualmente accumulato dal Titolare della Carta e non da questi utilizzato.

Alì S.p.A. non si assume la responsabilità di perdita dei dati dovuta a calamità, furti, atti di vandalismo o altri eventi che abbiano le caratteristiche del caso fortuito o della forza maggiore. La Carta è riservata esclusivamente ai soggetti privati a fronte di acquisti per il consumo familiare. Ne sono esclusi i clienti possessori di partita IVA che effettuano acquisti finalizzati ad attività commerciali o professionali. La Carta non costituisce, in alcun modo, mezzo di pagamento.

Alì S.p.A. dichiara, in qualità di proprietaria delle Carte Fedeltà e dell’applicazione utilizzata per la gestione delle stesse, di aver predisposto idonei meccanismi di cancellazione automatica dei dati anche da parte delle aziende del gruppo societario cui gli stessi siano stati eventualmente comunicati previo consenso del Cliente. Tutti i trattamenti di dati di profilazione vengono effettuati da Alì S.p.A. che fornisce dati anonimizzati per eventuali promozioni commerciali (previo consenso del Cliente) alle società del gruppo aderenti al programma di fidelizzazione.
La sottoscrizione della Carta Fedeltà comporta l’accettazione delle condizioni previste dal presente Regolamento. La filiera di trattamento dei dati personali, compresi quelli di profilazione della Clientela, è a norma di legge ed avviene nel rispetto dei diritti dei clienti. I dati acquisiti verranno anonimizzati, come previsto dal Provvedimento del Garante Privacy del 2005 sulle Fidelity Card, dopo 12 mesi dall’acquisizione per i trattamenti di profilazione e non saranno utilizzabili per finalità di marketing (mediante anonimizzazione o cancellazione del dato) dopo 24 mesi dalla loro acquisizione. La conservazione dei dati personali per esclusive finalità amministrative (e non anche di profilazione o di marketing), a seguito di cessazione della validità della carta fedeltà, non sarà superiore ad un trimestre (fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile).

N.B.: la versione aggiornata del presente Regolamento sarà resa pubblica e disponibile per la consultazione, sui siti web su menzionati e al banco informazioni di tutti i punti vendita Alì, Alìper e Unix.

INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003

Gentile cliente, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, Alì S.p.A. in qualità di Titolare di Trattamento utilizzerà i suoi dati per svolgere le attività di seguito elencate:

  1. Fidelizzazione: rilascio della carta fedeltà e gestione delle attività non esercitabili in forma anonima e necessarie per consentire ai sottoscrittori la fruizione e il riconoscimento di promozioni, l’offerta e l’invio di premi, la partecipazione a raccolte punti e ad eventi promozionali riservati alla clientela fidelizzata oltre all’accesso ai servizi accessori fruibili mediante la tessera (vantaggi elencati sul sito web www.alisupermercati.it ).
  2. Marketing: svolgimento, previo suo espresso consenso scritto, di attività di marketing diretto, quali l’invio - anche tramite e-mail, SMS e MMS, applicazioni di messaggistica multimediale istantanea e applicazioni mobile realizzate da Alì S.p.A. - di materiale pubblicitario, di comunicazioni aventi contenuto informativo e/o promozionale sui prodotti o servizi forniti dalla scrivente azienda; di compimento di ricerche di mercato volte, ad esempio, all’analisi delle abitudini e delle scelte di consumo e di comunicazione commerciale, oltre che alla valutazione del grado di soddisfacimento dei prodotti e dei servizi proposti.
  3. Profilazione: svolgimento, previo suo espresso consenso scritto, di attività di profilazione della clientela sulla base delle scelte di acquisto e delle informazioni opzionalmente fornite in fase di registrazione al programma della carta fedeltà o di successiva iscrizione al sito web.
  4. Comunicazione: i suoi dati potranno, previo suo espresso consenso scritto, venire comunicati alle società del gruppo che partecipano al programma della Carta Fedeltà, per loro iniziative promozionali, appartenenti ai settori: profumeria, ristorazione, immobiliare, turismo ed organizzazione eventi.

I campi indicati come obbligatori (mediante asterisco) se non compilati comporteranno l’impossibilità di rilasciare la tessera fedeltà. I dati facoltativi, ove non forniti, non comporteranno conseguenze sul rilascio della tessera fedeltà e sulla partecipazione alle promozioni ad essa associate. La valutazione dei dati obbligatori è stata fatta tenendo conto dei principi di necessità e proporzionalità nel trattamento prescritti dalla normativa vigente. Nel rispetto delle “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” realizzate dal Garante Privacy e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013, comunichiamo che:

  • il consenso prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali, sulla base dell'art. 130, commi 1 e 2, del Codice, si estende alle modalità tradizionali di contatto, come la posta cartacea;
  • le diverse e molteplici finalità di promozione commerciale (come enunciate nel punto “b” della presente informativa) ossia quelle di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di compimento di ricerche di mercato e di analisi del grado di soddisfazione della clientela oltre che di comunicazione commerciale, sono funzionali a perseguire un'unica finalità di marketing, con la conseguenza che il consenso richiesto sarà unico.

Per le finalità di cui alla lettera a), il conferimento dei dati è facoltativo, ma costituisce condizione necessaria ed indispensabile per il rilascio della tessera fedeltà: il mancato conferimento comporta per il richiedente l'impossibilità di ottenere la tessera. Per le finalità di cui alle lettere “b”, “c” e “d”, il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto di conferirli e di prestare il relativo consenso comporta l'impossibilità per la scrivente azienda di dar seguito alle attività di marketing diretto e di profilazione ivi indicate, ma non pregiudica la possibilità per il richiedente di ottenere il rilascio della tessera fedeltà e di accedere ai benefici connessi. Solo in caso il cliente acconsenta alla comunicazione dei propri dati (anagrafici e di acquisto) per finalità di promozione commerciale alle società dello stesso gruppo della società emittente, queste potranno utilizzare tali dati per proprie finalità di marketing.

In caso di mancato consenso esplicito, i clienti potranno usufruire per le finalità di fidelizzazione (accumulo punti, offerte riservate ai titolari di carta fedeltà) degli acquisti presso tutti i punti vendita della società emittente e di società dello stesso gruppo che hanno aderito o in futuro potranno aderire alla gestione della Carta Fedeltà, ma non potranno ricevere offerte promozionali vantaggiose dalle altre società del gruppo. Il trattamento dei suoi dati sarà effettuato da personale incaricato di Alì S.p.A., inquadrato ai sensi della Privacy come responsabile o incaricato del trattamento. I dati potranno venire trattati dal personale delle aziende del gruppo (nominate responsabili di trattamento da Alì S.p.A.) che aderiscono alla Carta Fedeltà, per l’espletamento delle funzioni di ausilio e supporto alla clientela presso i punti vendita. Le aziende del gruppo (a parte Alì S.p.A. che ha effettuato la notifica al Garante Privacy prevista dalla normativa) non effettuano attività di profilazione della clientela sulla base degli acquisti effettuati, ma di sola fidelizzazione. Le aziende del gruppo partecipanti al programma Carta Fedeltà potranno effettuare attività promozionale nei confronti della clientela frutto di elaborazioni anonime dei soli volumi di acquisto, effettuate da Alì S.p.A. per conto delle stesse nei casi in cui il cliente fornisca consenso alla comunicazione dei propri dati ai sensi della finalità d). Le aziende del gruppo non effettuano attività di profilazione della clientela sulla base degli acquisti effettuati, ma di sola fidelizzazione, né possono accedere ai dati di profilazione forniti dai clienti. I dati forniti non saranno in alcun caso oggetto di diffusione o comunicazione a terzi senza autorizzazione specifica, fatti salvi i soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e i soggetti di cui ci avvaliamo per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie alla gestione della tessera fedeltà o l’erogazione dei servizi e benefici ad essa connessi, ivi compresi i fornitori di soluzioni software, web application e servizi di storage erogati anche tramite sistemi di Cloud Computing.

In relazione ai dati conferiti Lei potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 quali: la conferma dell’esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi; l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione dei dati personali gestiti; il blocco dei dati trattati in violazione della legge. Potrà inoltre opporsi al trattamento degli stessi. Il tutto senza formalità e senza sostenere costi come previsto dalla normativa vigente, rivolgendosi al titolare del trattamento, mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo: fidelity@alispa.com o attraverso comunicazione per iscritto al Titolare del trattamento: Alì S.p.A. c/o Ufficio Fidelity, con sede in via Olanda 2, Padova. Elenco dei responsabili interni ed esterni è disponibile presso il Titolare di trattamento.

Le versioni aggiornate dell’informativa e del regolamento, nel rispetto alla normativa vigente, sono disponibili in punto vendita al banco informazioni e sul sito www.alisupermercati.it.