NOTE LEGALI

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Informativa carta fedeltà

Ai sensi del D.LGS. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679


Gentile cliente, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, Alì S.p.A., con sede in 35127 Padova, Via Olanda n. 2, in qualità di Titolare di Trattamento utilizzerà i suoi dati per svolgere le attività di seguito elencate:

  1. Fidelizzazione: rilascio della carta fedeltà (la “Carta Fedeltà”) e gestione delle attività non esercitabili in forma anonima e necessarie per consentire ai sottoscrittori la fruizione e il riconoscimento di promozioni, l’offerta e l’invio di premi, la partecipazione a raccolte punti e ad eventi promozionali riservati alla clientela fidelizzata oltre all’accesso ai servizi accessori fruibili mediante la Carta Fedeltà (vantaggi elencati sul sito web www.alisupermercati.it). Alla clientela fidelizzata è altresì riservata la possibilità di effettuare acquisti on line on line di prodotti del Titolare, accedendo al sito web www.aliperme.it  (servizio “Alìperme”).
  2. Marketing: svolgimento, previo suo espresso consenso scritto, di attività di marketing diretto, quali l’invio - anche tramite e-mail, SMS e MMS, applicazioni di messaggistica istantanea (anche multimediale) e applicazioni mobile realizzate da Alì S.p.A. - di materiale pubblicitario, di comunicazioni aventi contenuto informativo e/o promozionale sui prodotti e/o servizi forniti dalla scrivente azienda; di compimento di ricerche di mercato volte, ad esempio, all’analisi delle abitudini e delle scelte di consumo e di comunicazione commerciale, oltre che alla valutazione del grado di soddisfacimento dei prodotti e dei servizi proposti.
  3. Profilazione: svolgimento, previo suo espresso consenso scritto, di attività di profilazione della clientela sulla base delle scelte di acquisto e delle informazioni opzionalmente fornite in fase di registrazione al programma della carta fedeltà o di successiva iscrizione ai siti web  www.alisupermercati.it e www.aliperme.it e/o all’applicazione mobile realizzate da Alì S.p.A.

I campi indicati come obbligatori (contrassegnati da un asterisco) se non compilati comporteranno l’impossibilità di rilasciare la Carta Fedeltà.
I dati facoltativi, ove non forniti, non comporteranno conseguenze sul rilascio della Carta Fedeltà e sulla partecipazione alle promozioni ad essa associate. La valutazione dei dati obbligatori è stata fatta tenendo conto dei principi di necessità e proporzionalità nel trattamento in ossequio al Codice Privacy, al Regolamento Privacy e a tutte le specifiche normative di settore, ivi incluso quanto previsto dalle “Regole del Garante per i programmi di fidelizzazione” del 24 febbraio 2005 e dalle “Linee guida in materia di trattamento di dati personali per profilazione on-line” del 19 marzo 2015.
Nel rispetto delle “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” realizzate dal Garante Privacy e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013, comunichiamo che:

  • il consenso prestato per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, si estende alle modalità tradizionali di contatto, come la posta cartacea;
  • le diverse e molteplici finalità di promozione commerciale (come enunciate nel punto “b” della presente informativa) ossia quelle di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di compimento di ricerche di mercato e di analisi del grado di soddisfazione della clientela oltre che di comunicazione commerciale, sono funzionali a perseguire un’unica finalità di marketing, con la conseguenza che il consenso richiesto sarà unico.

Per le finalità di cui alla lettera a), il conferimento dei dati è facoltativo, ma costituisce condizione necessaria ed indispensabile rispettivamente per il rilascio della Carta Fedeltà e i vantaggi ad essa connessi ivi incluso l’utilizzo del servizio Alìperme: il mancato conferimento comporta per il richiedente rispettivamente l’impossibilità di ottenere la Carta Fedeltà ed i connessi vantaggi nonché l’impossibilità di effettuare acquisti on-line di prodotti del Titolare. La base giuridica del trattamento è, infatti, l’esecuzione dei servizi forniti attraverso la Carta Fedeltà (sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b del Regolamento Privacy e dell’articolo  24, comma 1, lett. b del Codice Privacy).
Per le finalità di cui alle lettere “b” e “c”, il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto di conferirli e di prestare il relativo consenso comporta l’impossibilità per la scrivente azienda di dar seguito alle attività di marketing diretto e di profilazione ivi indicate, ma non pregiudica la possibilità per il richiedente di ottenere il rilascio della Carta Fedeltà e di accedere ai benefici connessi (accumulo punti, offerte riservate ai titolari di carta fedeltà) ivi inclusa la possibilità di usufruire del servizio Alìperme. La base giuridica del trattamento è il suo eventuale consenso espresso liberamente (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera a del Regolamento Privacy e dell’art. 23 del Codice Privacy).
I dati da Lei forniti verranno trattati prevalentemente con strumenti informatici sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di personale specificatamente incaricato, autorizzato ed istruito al trattamento ai sensi dell’articolo 30 del Codice Privacy e degli articoli 28 e 29 del Regolamento Privacy. La informiamo che sono osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati personali saranno conservati per tutta la durata della tua partecipazione al programma di Fidelizzazione. In ogni caso, i dati relativi al dettaglio degli acquisti con riferimento a clienti individuabili possono essere conservati per finalità di profilazione e di marketing per un periodo non superiore, rispettivamente, a 12 e a 24 mesi dalla loro registrazione, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificarti.
I Tuoi dati potranno essere comunicati, all’interno dell’UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice Privacy e dal Regolamento Privacy, ai seguenti soggetti:
(i)        all’amministrazione finanziaria e/o altre autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta;
(ii)       alle strutture, ai soggetti ed alle società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie alla gestione del programma di Fidelizzazione o l’erogazione dei servizi e benefici ad essa connessi, ivi compresi i fornitori di soluzioni software, web application e servizi di storage erogati anche tramite sistemi di Cloud Computing (tutti i dati saranno custoditi su server situati nel territorio della Comunità Europea);
(iii)      alle strutture, ai soggetti ed alle società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie all’erogazione delle attività di Marketing e/o di Profilazione, ove Tu abbia espressamente acconsentito a tali finalità di trattamento;
(iv)      ai consulenti esterni (ad esempio, per la gestione degli adempimenti fiscali), se non designati per iscritto Responsabili del trattamento.
Ricordati che in qualsiasi momento potrai esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento Privacy, nelle modalità stabilite dall’art. 8 del Codice Privacy e dall’art.12 del Regolamento Privacy, e, per l’effetto, ottenere:

  • la conferma dell'esistenza o meno di Tuoi dati personali con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
  • l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento;
  • la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge.

Potrai, inoltre, opporti al trattamento dei dati che ti riguardano.
Qualora la Nostra Società non Ti fornisca riscontro nei tempi previsti dalla normativa o la risposta all’esercizio dei Tuoi diritti non risulti idonea, potrai proporre ricorso al Garante per la protezione dei dati personali. Qualora Tu ritenga che la nostra Società abbia commesso una violazione del Codice Privacy e/o del Regolamento Privacy, potrai proporre ricorso al Garante per la protezione dei dati personali. Di seguito le coordinate: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 - 00186 Roma, www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it, Email: garante@gpdp.it, Fax: (+39) 06.69677.3785, Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1.
Il titolare del trattamento dei dati personali è Alì S.p.A. (C.F. e P.IVA 00348980285), con sede legale in 35127 Padova, Via Olanda n. 2, e-mail privacy@alispa.com, (di seguito il “Titolare”).
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento designati può essere fornito su richiesta da parte degli interessati.
I dati identificativi e di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), sono resi noti mediante pubblicazione nel sito www.alisupermercati.it nell’area “Note legali” - Contatti RPD.
Le versioni aggiornate dell’informativa e del regolamento, nel rispetto alla normativa vigente, sono disponibili in punto vendita al banco informazioni e sul sito www.alisupermercati.it.