RICETTE

condividi

Confettura di pomodori

Confettura di pomodori
AGGIUNGI
questa ricetta
alle tue preferite
AGGIUNGI
gli ingredienti
alla lista della spesa
Difficoltà: Facile
Cottura: 90 minuti
Preparazione: 20 minuti

INGREDIENTI:

per 2 vasetti da 200 grammi

  • 1 kg di pomodori
  • 800 g di zucchero
  • 2 limoni non trattati
  • alcol per liquori

PREPARAZIONE:

Pelate i pomodori privandoli solo della pellicina esterna: se risulta difficile potete scottarli per 5 secondi in acqua bollente e poi procedere alla spellatura con più facilità. Tagliate i pomodori a metà, eliminate tutta l'acqua e i semini interni e trasferite la polpa tagliata a dadini in una casseruola dal fondo pesante.

Coprite con lo zucchero e la scorza grattugiata di 1 limone e mescolate bene il tutto. Bagnate con il succo di entrambi i limoni, mescolate bene e portate la casseruola sul fuoco. Mescolate spesso fino a quando il composto raggiungerà un leggero bollore, quindi abbassate il fuoco e fate cuocere il tutto per 1 ora e mezza circa, mescolando di tanto in tanto, fino cioè a ottenere un composto sciropposo ma non troppo denso.

Versate la confettura ancora bollente nei vasetti opportunamente sterilizzati, fatela raffreddare e poi copritela con un disco di carta da forno bagnato di alcol su entrambi i lati. Chiudete ermeticamente e conservate al fresco e al buio.

Il consiglio: tradizionalmente abbinata a piatti di carne grigliata o arrostita, questa gustosa confettura si sposa benissimo anche con formaggi freschi o dolci, come la mozzarella di bufala, la ricotta, il gorgonzola dolce e l'asiago.

COMMENTA LA RICETTA

Per lasciare un commento devi essere registrato all'area ALÍ & YOU

ENTRA     REGISTRATI


COMMENTI 0

Nessun commento.