WE LOVE NATURE

condividi

ALÌ E L’AMBIENTE

CI IMPEGNAMO OGNI GIORNO PER ESSERE SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI

Nel corso del tempo abbiamo messo in atto una serie di iniziative che pongono un particolare occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente, convinti del fatto che questa sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone. La sostenibilità ambientale rappresenta uno dei principali elementi del sistema valoriale che da sempre traccia il nostro operato quotidiano.

I frigoriferi dei latticini e le vasche dei surgelati, nei nuovi punti vendita e in quelli ristrutturati, sono dotati di porte per ridurre le emissioni di CO2 e consentire un risparmio energetico del 20-30%.

Il 100% dei punti vendita raccoglie in maniera differenziata i residui da imballaggio (carta, cartone, nylon, legno). La sede centralizza questi residui a magazzino, dove una ditta specializzata provvede al loro recupero per il successivo riciclo.

Il 100% dei punti vendita ha adottato le valvole elettroniche su banchi e celle per un utilizzo ottimale delle centrali frigorifere, consentendo un risparmio di energia lettrica del 15-20%.



Programmiamo la gestione delle scorte in modo da far viaggiare i veicoli dei fornitori completamente carichi, evitando i viaggi a vuoto. Per alcune referenze la merce viene consegnata all’interno di cassoni scarrabili che consentono un’ottimizzazione dell’utilizzo degli spazi e una razionalizzazione delle consegne: così facendo si evita la movimentazione di 80 bancali a settimana, riducendo sensibilmente l’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Recuperatori di calore: dispositivi installati negli ultimi anni nei nuovi punti vendita per recuperare il calore emesso dagli impianti frigoriferi e scaldare l’acqua sanitaria del negozio (consentendo un risparmio energetico del 40% sul fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria).

Dal 2010 si adotta la tecnologia di risparmio energetico con l’utilizzo di sorgenti LED per le insegne luminose: da un consumo di 5.000 W con il tubo fluorescente si è passati a 450 W con la tecnologia a LED (è quadruplicata la vita del corpo luminante).